Area Clienti
Saver Sistemi antincendio e corsi antincendio

Idranti antincendio

Gli idranti antincendio rappresentano un comune sistema di sicurezza impiegato nella fase di spegnimento delle fiamme. Si tratta di strutture collegate alla rete idrica che permettono di fornire alle squadre di Vigili del Fuoco e al personale di soccorso di disporre dell’acqua necessaria a domare le fiamme. A seconda del luogo in cui devono essere ubicati è possibile optare per un idrante antincendio a colonna, per idranti antincendio soprasuolo o per idranti antincendio sottosuolo. La portata dell’acqua, la potenza del getto e il numero di attacchi di cui si ha bisogno sono altri parametri da tenere in considerazione al momento della scelta degli idranti antincendio.

Gli idranti antincendio sottosuolo

Gli idranti antincendio sottosuolo sono collegati alla linea idrica per mezzo di tubature sotterranee. Questi idranti antincendio sono comunemente installati a diversi metri di distanza dagli edifici e dispongono di un sistema di svuotamento automatico antigelo che evita che l’acqua rimasta all’interno degli idranti antincendio si ghiacci. In questo modo viene assicurata la costante funzionalità del sistema e si preserva l’efficienza degli idranti antincendio.
Gli idranti antincendio sottosuolo sono realizzati con una struttura in ghisa che presenta un numero di attacchi variabile. La presenza degli idranti antincendio sottosuolo è indicata da una placca metallica di forma ellittica chiamata chiusino.

Gli idranti antincendio soprasuolo o idrante antincendio a colonna

Gli idranti antincendio soprasuolo, anche indicati come idrante antincendio a colonna, sono strutture poste all’esterno degli edifici, a una distanza di circa 5 o 10 metri dal perimetro della costruzione. Si trovano frequentemente negli spazi esterni di condomini, aree adibite a parcheggio o in spazi industriali. L’idrante antincendio a colonna è facilmente identificabile dalla colorazione rossa della colonna (la stessa tonalità utilizzata per gli estintori), alla quale è possibile collegare, servendosi degli specifici attacchi, le lance da utilizzare per lo spegnimento delle fiamme. Il diametro della colonna e il numero di uscite degli idranti antincendio soprasuolo possono essere definiti in base alle proprie esigenze.
Tutti gli idranti antincendio soprasuolo dispongono di uno scarico automatico antigelo che svuota l’idrante dall’acqua residua, evitando in questo modo il danneggiamento del dispositivo.
Inoltre, l’idrante antincendio a colonna può essere fornito con o senza punto di rottura prestabilito, un meccanismo che permette il distacco della colonna senza comportare perdite d’acqua. Questa decisione dipende dal livello di rischio di urto accidentale al quale l’idrante antincendio a colonna è sottoposto: se si trova in un luogo a basso rischio di urto con macchine e veicoli è maggiormente indicata la scelta di idranti antincendio soprasuolo senza punto di rottura prestabilito e viceversa.
Saver s.r.l. offre ai suoi clienti un preciso servizio di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di idranti antincendio.
Nei nostri magazzini abbiamo disposizione per la clientela tutti i tipi di materiale pompieristico  piu’ richiesti dal mercato e omologati come da ultima normativa

Ad esempio, è possibile acquistare:

  • manichette uni-25 uni-45 e uni-70
  • cassette portaidrante in pvc e metallo
  • Attacchi motopompa orizzonati
  • Colonnine idrante
  • lance per manichette
  • Rubinetteria in genere

Revisione e Manutenzione Idranti

I tecnici Saver effettuano periodici interventi volti a controllare la loro integrità e a garantirne la funzionalità ed è disciplinata dalla normativa UNI . L’intervento di personale qualificato che svolge un’attenta revisione degli idranti  può prevenire malfunzionamenti e danni potenzialmente gravi.
La periodicità degli interventi di manutenzione ordinaria degli idranti è fissata dalla legge in almeno una volta ogni sei mesi
La scadenza di collaudi a norme uni per le manichette è quinquennale
I tecnici Saver stileranno di conseguenza un calendario per fissare i dovuti interventi di manutenzione e/o collaudo

Tutti gli interventi potranno essere monitorati dal cliente nella massima trasparenza attraverso area clienti presenti nel nostri sito.
Saver è specializzata nella fornitura dei servizi di vendita estintori, manutenzione estintori, revisione estintori e noleggio estintori in tutta Italia.

Rivolgiti ai nostri tecnici per un preventivo gratuito.